Home News Barcode & Food: alimentare e identificazione automatica

Barcode & Food: alimentare e identificazione automatica

Barcode & Food: che strana accoppiata direte!

I codici a barre EAN sono un sistema di codifica numerica utilizzato per identificare e tracciare i prodotti in tutto il mondo. Sono composti da 13 cifre e possono essere utilizzati per qualsiasi tipo di prodotto, alimentare o non alimentare.

codici EAN

Per il settore alimentare, i codici EAN sono adatti a tutti quei prodotti a peso fisso.

Ad esempio, possono essere utilizzati per identificare alimenti confezionati, come pasta, riso, carne, pesce, frutta e verdura. Non possono essere utilizzati, invece, per identificare prodotti sfusi, come frutta e verdura al banco, carne e pesce al bancone del macellaio o del pescivendolo.

Per il corretto instradamento nella GDO, è necessario definire correttamente i seguenti fattori:

Categoria merceologica: ad esempio, “pasta”, “riso”, “carne”, “pesce”, “frutta e verdura”.

Canale di distribuzione: distribuzione fisica o vendita online.

Mercato di riferimento: Italia, Europa, USA e Canada.

Il barcode nel suo mercato di riferimento

In base al mercato di riferimento, i codici EAN possono essere suddivisi in tre categorie:

  • Codici EAN nazionali: utilizzati per identificare prodotti distribuiti solo in Italia. Il prefisso è 83.
  • Codici EAN internazionali: utilizzati per identificare prodotti distribuiti in Italia e in altri paesi europei, come Emirati Arabi, Giappone e Cina. Il prefisso è 83.
  • Codici EAN internazionali: utilizzati per identificare prodotti distribuiti in Europa, USA e Canada. Il prefisso è 080.

Esempi:

  • Un prodotto alimentare distribuito solo in Italia avrà un codice EAN con prefisso 83. Ad esempio, il codice EAN del pacco di pasta Barilla da 500 g è 832322000002.
  • Un prodotto alimentare distribuito in Italia, Europa, Giappone, Cina ed Emirati Arabi avrà un codice EAN con prefisso 83. Ad esempio, il codice EAN della bottiglia di vino Brunello di Montalcino DOCG da 750 ml è 8380000000000.
  • Un prodotto alimentare distribuito in Europa, USA e Canada avrà un codice EAN con prefisso 080. Ad esempio, il codice EAN della confezione di caffè Lavazza da 250 g è 0808500000000.

Codici a barre EAN per il vino, barcode & food per il beverage

I codici barcode sono utilizzati anche per identificare i vini. In questo caso, le regole sono le stesse di quelle per gli altri prodotti alimentari.

Se si vende vino solo in Italia, il codice EAN avrà un prefisso nazionale (83). Se si vende vino in Europa, il codice EAN avrà un prefisso internazionale (83). Se si vende vino in USA e Canada, il codice EAN avrà un prefisso internazionale (080).

È importante ricordare che, per l’esportazione di vini in scatola, è spesso richiesto anche il codice identificativo per le scatole (ITF-14).

Codici a barre EAN per l’olio, barcode & food particolari

Anche per l’olio, i codici a barre EAN sono utilizzati per identificare i prodotti. In questo caso, è importante ricordare che per ogni formato di olio è richiesto un codice a barre diverso.

Se si vende olio solo in Italia, il codice EAN avrà un prefisso nazionale (83). Se si vende olio in Europa, il codice EAN avrà un prefisso internazionale (83).

Se si vuole marcare la provenienza del proprio olio, oltre ad applicare un’etichetta con la specifica “made in Italy”, si consiglia di apporre anche un QR appositamente studiato.

Il QR può contenere un link che porta il cliente alla pagina del proprio sito e, eventualmente, una presentazione video che illustri la storia e la provenienza del prodotto. All’estero, questa pratica è molto apprezzata.

In sintesi…

Barcode & Food sono dunque legati dall’etichetta, uno strumento importante per il settore alimentare. Consentono di identificare e tracciare i prodotti in modo rapido e preciso, facilitando le operazioni di vendita e distribuzione.

Noi di Id Solutions ci prendiamo cura, dal 2007, di moltissimi clienti operanti nel settore del food & beverage. Grazie al supporto dei nostri marchi partner, siamo in grado di assistere e soprattutto consigliare al meglio una vasta platea di clienti.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *