Stampante termica diretta
La stampa termica diretta è uno delle principali tecnologie di stampa delle etichette barcode. Questo sistema, utilizza il calore della testina di stampa che va a “scaldare” una speciale carta o pellicola di plastica, che reagendo al colore rende visibile l’immagine.
Quali sono le caratteristiche peculiari della stampa termica diretta?
- la stampa deve avvenire su una carta apposita, detta anche carta chimica che reagisce al calore, producendo un’immagine
- la stampa può essere solo di colore nero, infatti la carta termica sottoposta al calore rende solo il nero
- le etichette hanno durata inferiore rispetto a quelle stampate su altri materiali (un esempio è lo scontrino, questo tipo di materiale tende a sbiadire nel tempo e ancor più velocemente se esposto alla luce solare)
Ricapitolando, quindi, per la stampa termica diretta c’è bisogno di una carta sensibile al calore, e di una testina di stampa va a riscaldare la superficie della carta in modo da imprimere il disegno solo sulla superficie interessata.
Come dicevamo nell’elenco puntato, uno dei limiti di questo tipo di stampa è quello dei colori, infatti non è possibile stampare in colori diversi dal nero, come invece è possibile con la tecnologia di stampa a trasferimento termico.
I punti a favore della stampa termica diretta sono:
- costi ridotti
- velocità di stampa
Per qualsiasi informazione scrivi a marketing@idsolutions.it