Etichette personalizzate

L’etichetta neutra bianca può essere colorata in fase di produzione, la stampa può essere fatta a colori pieni o in quadricromia, al cliente viene chiesto di presentare, possibilmente in un file grafico, il bozzetto di stampa del logo o del disegno da riprodurre con indicati i colori pantone. (I nostri grafici sono in grado di aiutare il cliente in questa fase anche fino alla realizzazione ex novo del tracciato desiderato.)
Al cliente viene poi proposto per approvazione un tracciato di prova (Cromalin) fedele al risultato finale, in modo da avere la massima sicurezza dell’ottenimento il risultato voluto.

LA STAMPA

Per la stampa, nostro compito è l’utilizzo di inchiostri speciali che evitano l’usura precoce delle costose testine di stampa, precauzione questa spesso non considerata da i non esperti del settore.
Particolare importanza riveste la possibilità di stampare fino ad 8 colori, di poter plastificare, verniciare, applicare ologrammi, stampare “oro a caldo” o “oro a freddo” e non ultimo produrre etichette a più strati con doppia siliconata.

CLICHE’

La possibilità di creare in casa i clichè di stampa ci rende autonomi nei tempi e nei costi, il cliente partecipa soltanto ai costi di studio e realizzazione del suo clichè e solo la prima volta, infatti, se nel corso dei riordini il clichè si deteriora, il rifacimento è a carico nostro.

I MATERIALI

Lo scenario sul materiale è veramente vasto, nel caso più comune di etichette cartacee la distinzione viene fatta in due categorie, termiche o trasferimento termico.

Etichette Termiche dirette: non è necessario l’uso del nastro, quindi hanno un costo inferiore ed una più veloce gestione, per contro hanno una durata relativamente breve in quanto la luce ed il tempo le ingialliscono e le scolorano, per questo motivo vengono utilmente usate dove la durata della vita dell’etichetta è di breve durata, esempio; nel retail, nei trasporti e in alcune applicazioni nella sanità.

Etichette trasferimento termico: possono avere il frontale opaco (vellum), patinato o lucido, necessitano del nastro di stampa (Ribbon) ed hanno durata limitata solo dal fatto di essere di carta, sono quindi indicate in tutti quegli (in door) usi in cui l’etichetta deve durare nel tempo: documentale, prodotti non alimentari, logistica, sanità, industria, elettronica ecc.

Etichette in materiale speciale: per questa tipologia di etichette, normalmente in pvc o pet le caratteristiche sono veramente molteplici, facciamo solo alcuni esempi: resistenti al calore, distruttibili, conformabili, indistruttibili, rifrangenti (raddoppiano la distanza di lettura dei lettori laser), etichette per inventario (resistenti al tempo, alle pulizie, alle abrasioni, ai più comuni solventi, etichette con carta snervata (per evitare “l’effetto bandiera”) utiLi nelle applicazioni ad angolo o su superfici curve ecc.
Questi materiali sono stampabili in modo indelebile e antigraffio con ribbon in base resina.

Etichette per il vino / olio / pubblicitarie
Una nota particolare và fatta per le etichette che devono mostrare oltre ai colori, loghi ecc., anche una particolarità per distinguerli dai prodotti analoghi della concorrenza, ecco quindi apparire in questo scenario etichette in materiale vellutato, impermeabili, o in tessuto TNT, richieste di stampe particolari come “l’oro a caldo” o la verniciatura o la stampa contemporanea sullo stesso supporto dell’etichetta madre più l’etichetta retro (per l’applicazione in automatico) ecc. Lavorazioni che richiedono una grande esperienza e professionalità, senza ovviamente perdere di vista che su queste etichette devono poter essere stampati dati variabili e quindi devono essere realizzate con materiali adatti al trasferimento termico.

NOI RISPETTIAMO LE REGOLE

Il corretto smaltimento dei materiali e l’uso di carta esclusivamente di prima scelta sono solo alcuni esempi, a richiesta organizziamo visite guidate nei stabilimenti di produzione al fine di far toccare con mano la qualità del lavoro, il rispetto dell’ambiente e il rispetto degli operatori.