Nastri originali e nastri compatibili
Tutti sappiamo che i nastri sono il materiale di consumo utilizzato per la tecnologia di stampa di etichette con codice a barre più diffusa: il trasferimento termico.
Sono numerosi i vantaggi di questo tipo di stampa: garantisce un’ottima qualità, velocità, durata e possibilità di stampa su diversi tipi di materiale.
I principali tipi di nastro in base alla composizione:
- Nastri a trasferimento termico in cera che vengono utilizzati per diversi tipi di applicazione e sono compatibili con un gran numero di stampanti termiche. Questi vengono utilizzati principalmente per la stampa su materiali cartacei e cartoncini patinati o vellum. L’energia di stampa necessaria per utilizzare questo tipo di nastro non è alta e infatti sono consigliati nei casi in cui la durata nel tempo la resistenza meccanica allo sfregamento non è fondamentale. e nemmeno
- Nastri a trasferimento termico resina: questo tipo di nastri viene utilizzato in condizioni particolari, per esempio la sovrastampa di ricettori sintentici o in condizioni estreme. L’inchiostro di questi nastri ha un’altra resistenza agli agenti esterni come alte temperature, solventi, detergenti, questo fa si che l’immagine grafica rimanga conservata nel tempo.
- Nastri cera/resina: su base cera-resina, questa tipologia di nastri consente di stampare su film sintentici, carta liscia e su etichette plastificate. Grazie alla loro composizione resistono a graffi ed abrasioni superiori e garantiscono un’ottima qualità di stampa di codici a barre.
Perchè scegliere un nastro originale?
Per chi non lo sa un nastro è composto da uno strato di inchiostro spalmato in modo uniforme su un film in PET, solo i nastri originali hanno uno strato lubrificante in più, fondamentale per garantire una vita più lunga alle testine di stampa.
Quando un cliente è in dubbio se utilizzare un nastro originale o un nastro compatibile, poniamo sempre l’attenzione sui costi nascosti, a volte il nastro compatibile ha un costo inferiore rispetto ad uno originale, ma l’utilizzo del nastro compatibile può comportare una più veloce usura della costosa testina e quindi in termini economici si arriva a spendere di più.
Grazie all’alto volume di nastri trattati i nastri originali venduti da id Solutions costano meno di un nastro compatibile.